Zucchine appetitose. Cene estive. Ferragosto
Un mini compendio con ricette e preziosi consigli pratici
Buongiorno e ben tornati!
Cosa farai per Ferragosto? Hai in programma cene estive? Eh, lo so, fa un gran caldo, persino in montagna dove sto trascorrendo queste giornate di vacanza di giorno le temperature sono decisamente molto alte.
Se, come me, hai invitato degli amici e stai pensando cosa preparare e come organizzarti, credo questa ricetta potrà esserti utile. Se invece stai viaggiando, potrà sarà un piatto da provare subito al rientro.
È un mio modo per ringraziarti di essere qui e per augurarti una buona vacanza, piccola o grande che sia.
Io ho deciso di staccare tutto per tre settimane, limitare l’uso del cellulare e concedermi un po’ di sano riposo mentale. In fondo agosto è un mese in cui sicuramente ci si riposa, ma si mettono già le basi per i prossimi mesi e io sto scrivendo i prossimi Appunti. Come dice una mia cara amica, dopo Ferragosto, siamo già a Natale!!!
La ricetta di oggi è un’idea di anni fa, poi abbandonata, come mi accade spesso. Mi è tornata in mente perché ultimamente sui social impazzano dei fagottini di ricotta senza pasta: in pratica delle fette sottili di zucchine vengono sovrapposte per ricreare una sfoglia capace di racchiudere il ripieno di ricotta. E mentre scorrono le immagini (spesso di pochi secondi), ti sembra sia tutto così facile e sopratutto veloce, poi quando ci provi realizzi che occorre molto tempo e precisione.
Il bello è che certi video diventano virali, tutti replicano la stessa idea. Ossia, il taglia-copia-incolla è diventata l’abilità più “virale” del nostro tempo. Non credi?
Oh come mi sento un po’ agèe, io che trascorro tanto tempo a leggere e studiare… e non preparo feta montata perché credo che noi italiani abbiamo centinaia di formaggi ben più buoni…
Anyway… credo di aver avuto una buona intuizione venti anni quando scrivevo un ricettario glutee free, chissà perché avevo scartato questa ricetta.
Le zucchine, affettate, sono farcite con un misto di ricotta ed erbe, quindi arrotolate e cotte in forno (ma puoi farlo anche in padella) con dei pomodori. Dovendo ricavare delle fatte sottili (puoi usare una mandolina ma va bene anche un pelapatate) ti ritroverai con diversi pezzi scartati, li puoi usare per un brodo oppure li cuoci con poca acqua e poi frulli con pinoli e tanto basilico, olio e formaggio grana, ci condisci la pasta. E se avanza un po’ di ripieno puoi unirlo a questo condimento. Vedrai che bel piatto!
500 g di zucchine (preferisco quelle chiare, tenere) di media dimensione
50 g di scamorza bianca
un mazzetto di basilico
4-5 rametti di timo
30 g di formaggio grana + un cucchiaio
350 g di ricotta vaccina (o di capra, se ti piace)
2 pomodori maturi, pelati e tagliati a pezzetti
200 g di pomodorini
1 cipolla fresca piccola, affettata sottilmente
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
Dopo aver mondato e affettato le zucchine, frullo la scamorza con il formaggio grana insieme a una ventina di foglie di basilico e le foglie di due rametti di timo e un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e pepe. Aggiungo la ricotta e frullo brevemente, solo per amalgamare. Trasferisco in una tasca da pasticceria monouso (oppure in un sacchetto rigido per surgelati) e taglio la punta che butto subito.
Distribuisco la ricotta su ogni fetta di zucchina e le arrotolo.
Metto in una ciotola i pomodori tagliati a pezzetti, i pomodorini (interi) e la cipolla affettata sottilmente (un po’ della parte verde rafforzerà il sapore di cipolla, se ti piace aggiungila, altrimenti tienila per un brodo, per un’insalata) condisco con sale, pepe e due cucchiai di olio, del timo e basilico.
Scaldo il forno a 200°C.
Verso i pomodori in una pirofila da forno. Dispongo le zucchine ripiene. Completo con il formaggio grana da spargere sulla superficie, e un filo d’olio. Cucino in forno per 25 minuti circa.
Se non vuoi accendere il forno, puoi cucinarlo in padella, a fiamma alta e padella coperta. Non avrai la crosticina in superficie ma ti capisco se non vuoi accendere il forno.
Sai dove puoi trovare tante idee e soluzioni per l’estate? Sul mio libro Appunti d’Estate!
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a A Tavola! per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.