Un buon risotto per l’estate, con le mazzancolle
Piatto ideale per momenti conviviali, fresco e leggero, il limone con la sua scorza e le sue foglie lo rende profumatissimo!
Buongiorno e bentrovati!
Ti scrivo dalla Sicilia, dove ho già trascorso uno splendido fine settimana con persone molto care.
Ogni volta che torno qui, una scoperta in più, questa volta l’isola lunga e le sue saline, a poca distanza da Marsala. Esperienza unica, solo la Natura può donare qualcosa di simile. In più, una piacevole conversazione con Giacomo D’Alì, proprietario delle saline e sicuramente una delle persone più esperte in materia di sale, argomento che voglio approfondire per poi scriverne nei prossimi tempi.
Quando acquisti il sale, presti attenzione all’origine? Sei sicuro di acquistare un sale marino?
Hai mai pensato al gran ruolo che questo ingrediente riveste in cucina?
E quando salare? Eh sì, per molte preparazioni c’è una gran differenza se il sale lo aggiungi all’inizio, a metà o a fine cottura.
Un brodo, ad esempio, non andrebbe mai salato durante la fase iniziale della cottura. E oggi vediamo come fare per bene un fondo di crostacei perché servirà per cuocere il risotto. In più, ti insegno come usare le foglie dei limoni in cucina. Dalla famosa scamorza ai dolci, regalano un gran profumo a tante preparazioni.
Iniziamo?
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a A Tavola! per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.