La tavola di Primavera
Stiamo entrando nella stagione della Natura che rinasce, che regala bellezza con i suoi colori e gli incantevoli fiori. Una bellezza da mettere anche sulle nostre tavole!
I segni di primavera li abbiamo già intorno a noi. Che bella questa stagione che ci fa spalancare le finestre per guardare un esterno ricco di verde e fiori che esplodono in ogni angolo. Io trasferirei tutto sulla mia tavola!
Siamo a metà marzo, mese pazzerello per antonomasia. Dopo la neve e la pioggia della settimana scorsa, bello il sole che mi ha accolto a Roma e che brillava in un cielo azzurrissimo. Una luce che faceva splendere i colori della città eterna.
Per non parlare del verde, della Natura intorno. Ieri una lunga camminata a Villa Torlonia e poi Villa Borghese; al tramonto piazza Navona, il Lungotevere, Castel Sant’Angelo e poi la maestà della Basilica di San Pietro. Il pranzo con mia sorella Daniela, da Roscioli (locale storico, famoso per la pizza, per i maritozzi con la panna, ma anche per i classici della tradizione romana); due passi insieme, gli abbracci, e le risate che in questa città non mancano mai. Tutte cose che mi hanno dato una bellissima carica positiva.
A Roma ho trascorso gli anni universitari e ho lavorato per tre anni nel campo della comunicazione aziendale: all’inizio facevo rassegna stampa, poi mi sono occupata di monitoraggio parlamentare, seguivo gli iter delle leggi che di interesse dei clienti. Il primo ufficio era vicino al Pantheon, il secondo in via Veneto. Fortunata, sì, molto. Non ho vissuto lo stress del traffico e dei mezzi pubblici. Mi muovevo tranquillamente anche a piedi!
E fortunata perché poter vivere esperienze diverse e in luoghi differenti ti regala una visione allargata. Di contro, quando hai perso le radici, fai fatica a capire quel’è il tuo posto.
E allora ho sempre dato importanza alla casa, le mura domestiche. Home is where the heart is, e io ho messo cuore e testa in quelle mura domestiche.
La casa e la cucina. La cucina e la tavola.
Perché la tavola ha davvero un gran valore. Quello di riunire la famiglia (e sappiamo bene quanto sia importante), di far vivere momenti unici. Di consolidare conoscenze, che poi si trasformeranno in amicizie, anche grazie allo stare insieme e condividere un piatto. E via via…
Forse questa la ragione per cui ho sempre amato apparecchiare? Non la ragione principale, ma di sicuro ne è una. Da quando, bambina, apparecchiavo per le bambole, io non ho mai smesso di amare quel rituale quotidiano. Avevo già ben impresso il valore delle tavolate delle domeniche o delle grandi feste, mai meno di 12, contando i nonni e gli zii.
E così le mie lezioni sono sempre state corredate da tavole imbandite.
Ecco in video la tavola della lezione dello scorso anno dedicata alla Primavera in cui do anche idee per la Pasqua.
A proposito di lezioni, sei ti interessa ho ancora un posto per la lezione della prossima settimana a Milano.
Ecco i prossimi appuntamenti
20 marzo ore 10:00 Festa di Primavera
10 Aprile ore 18:00 Gli impasti lievitati
8 maggio ore 10:00 I dim sum e la cucina cinese
22 maggio ore 18:00 All in one, i buoni e risolutivi piatti unici
12 giugno ore 10:00 Ricevere d’estate
Se vuoi sapere di più puoi inviarmi una mail all’indirizzo francesca@francescadorazio.com.
Ti segnalo anche che il 3 Aprile, se ti vuoi unire, ci ritroveremo a Torino. Per chi parte da Milano il treno è alle 9:15, dalla Stazione Garibaldi.
Alle 10:45 saremo alla Fondazione Accorsi ed eccezionalmente guidati proprio dal direttore Luca Mana che ci parlerà degli aspetti meno noti del Museo e delle sue collezioni (tra cui 380 oggetti in rame e una sala da sogno con tanti servizi in porcellana).
Dopo uno spuntino in una caffetteria storica, andremo alla casa-negozio di Roberto Borsalino, antiquario di grande cultura. Un luogo speciale per appassionati del vintage e di oggetti per la casa e la tavola.
Se sei interessata, fammi sapere al più presto, via mail!
A questo punto però, entriamo nel vivo delle tavole di Primavera/Pasqua.
A cominciare dai colori della tovaglia. Tenui, se possibile. Anche se il bianco è sempre perfetto, in qualsiasi occasione. Sopratutto quelle più formali. E che creino armonia con i fiori.
Fiori che in questo periodo sono bellissimi e regalano tanta allegria, ma attenzione perché narcisi, giacinti, fresie, violette… sono tutti molto profumati. Li mettiamo o no? Sì, ma con moderazione! Tanta moderazione. Un conto è averli in casa, un conto è decorarci la tavola.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a A Tavola! per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.