Il Risotto
Perfetto in qualsiasi stagione, ma è in questa che torna il desiderio di un piatto così confortevole. Oggi lo preparo con zucca e cime di rapa!
Semplice, con verdure o carne, ma anche con il pesce, un buon risotto è un signor piatto da preparare sia nelle serate in famiglia sia nelle occasioni più importanti.
E allora accomodati a lezione per imparare a cucinarlo per bene.
Caffè o Tè?
Vi ho preparato dei “bon bon” al cioccolato. Trovo sempre bello questo termine, un po’ retrò, no?
Francesca sono buonissimi!
Eh si, sono proprio buoni, soprattutto con il caffè, una combinazione favolosa.
Ci dai la ricetta?
L’ho pubblicata sul libro Appunti d’Inverno, ma eccola qui: sciolgo 300 g di cioccolato fondente a bagnomaria, unisco 125 g di burro, 40 g di zucchero, poi, una alla volta 4 uova, intere. E amalgamo il tutto con una frusta. Infine, incorporo un cucchiaio raso di farina. Dispongo in teglia rettangolare (la mia 20x35cm) foderata con carta forno. Faccio cuocere in forno caldo a 180°C per circa 12 minuti. Poi, con un taglia pasta ricavo dei dischi che spolvero di cacao.
Questa la ricetta base, ti puoi divertire a dare forme diverse e personalizzare con un aroma a tuo piacimento.
Bene, iniziamo la lezione.
Oggi parliamo di riso e di risotto.
Lo preparo con la zucca, vegetariano, ma quello che mi interessa è darti più informazioni possibili per poterlo replicare al meglio.
Come spesso ripeto, una volta imparate le tecniche, puoi fare tutto.
Lo sai, ma lo ribadisco, io credo in una cucina fatta bene, più che nei piatti sofisticati che possiamo lasciare fare ai ristoranti, e sarà piacevole di tanto in tanto andare a provare qualcosa di insolito, no?
La cucina di casa deve essere semplice e ben fatta, con garbo e buon gusto.
Leggiamo la ricetta di oggi.
Risotto con la zucca e cime di rapa
Innanzitutto, due varianti nella preparazione della zucca che può essere tagliata a dadini ed aggiunta dopo la tostatura del riso. Con la cottura gran parte di questi dadini si ammorbidiranno e si amalgameranno al riso, ma resteranno dei pezzetti interi.
Oppure, come faccio oggi, la zucca è cotta a parte e poi frullata. Decidi immaginando cosa possa piacere di più a chi condividerà il tuo buon risotto.
Ingredienti
350 g di riso carnaroli o arborio
300 g di zucca decorticata
1 L di brodo vegetale leggermente salato
100 ml di vino bianco secco
olio extra vergine d'oliva aromatizzato allo scalogno
40 g di burro molto freddo
70 g di grana padano grattugiato riserva
sale
pepe bianco
Per l’olio aromatizzato allo scalogno:
Trito 2 scalogni, metto in un pentolino e copro con olio extra vergine d'oliva. Faccio cuocere a fiamma bassissima per circa 10 minuti. In alternativa, metto il tutto in un vasetto di vetro e faccio cuocere nel microonde alla massima potenza per 1 minuto e mezzo.
Uso solo l’olio, senza lo scalogno.
Taglio la zucca a pezzi. Scaldo un cucchiaio di olio aromatizzato ed aggiungo la zucca, rigiro e verso un bicchiere di brodo vegetale, copro e faccio cuocere fino a quando sarà morbida. Aggiusto di sale, frullo e tengo da parte.
Metto il brodo vegetale sul fuoco, basso, per tenerlo bollente.
In una casseruola scaldo un cucchiaio di olio aromatizzato, aggiungo il riso, mescolo e quando risulta lucido verso il vino bianco e faccio evaporare. Aggiungo sale e mescolo.
Verso il brodo vegetale, poco alla volta, mescolando di tanto in tanto e dopo 12 minuti circa aggiungo la zucca frullata, calda. Controllo la sapidità.
È arrivato il momento di mantecare, quando il riso risulta al dente, spengo il fuoco e aggiungo il burro e il grana padano grattugiato.
Copro la casseruola e lascio riposare per 2-3 minuti prima di servire. Completo del pepe bianco se gradito
Fin qui la ricetta, ora il video con cui potete seguire ogni passaggio e ho messo tante note in più, i cosiddetti trucchi e segreti che faranno la differenza.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a A Tavola! per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.