Come risparmiare tempo in cucina #1
Una ricetta di pasta mi da l'opportunità di parlarti di cucina veloce. E ti svelo alcuni miei alleati in cucina, quelli che mi consentono di preparare un pasto buono e in poco tempo.
Buongiorno e bentornati.
Tè o caffè?
Poiché l’argomento di oggi è la cucina veloce vi ho preparato dei grissini che potrete fare in pochissimo tempo, e la ricetta è sul sito, qui il link.
Prima di entrare nell’argomento di oggi ti do qualche aggiornamento:
L’uscita fuori porta, a Torino, programmata per il 29 Febbraio, è posticipata a Mercoledì 3 Aprile. Come ho già detto in precedenza, si tratta di una giornata particolare, partiremo alle 9:15 dalla Stazione Garibaldi, visiteremo la fondazione Accorsi, e dopo uno spuntino in una caffetteria storica (se abbiamo tempo faremo un’altra tappa) andremo alla casa/negozio di Roberto Borsalino, un antiquario di grande cultura, un luogo per appassionati del vintage e di oggetti per la casa e la tavola. Rientreremo a Milano Centrale alle 20.
il 6 Marzo ore 15:00 a Milano, a casa mia, un Afternoon Tea e mi sento di dire che è da non perdere.
Proprio come quelli londinesi, con bel buffet con i tipici sandwiches, gli scones, una torta al tè matcha (e molto di più!). Degusteremo dei tè e saremo guidati da una grande esperta, Francesca Natali, che molti milanesi ricordano per i suoi negozi Arte del ricevere.
Io mi occuperò della parte culinaria, farò una piccola dimostrazione e parlerò di come preparare un buffet per questo tipo di ricevimento.
Per i programmi completi e dettagli puoi rispondere a questa mail.
E dunque, iniziamo!
Oggi, un argomento che mi sta molto a cuore perché - possiamo ben dirlo - la nostra vita si è complicata, siamo tutti alla rincorsa di minuti preziosi. Il tempo da dedicare alla cucina è sempre meno, quel poco che abbiamo deve essere impiegato al meglio.
Ho sempre pensato che bisognerebbe istituire una materia scolastica chiamata ”gestione del tempo”, chi di noi non ne avrebbe beneficiato?
Per quanto concerne la cucina, spero di poterti dare una mano. In tanti anni, qualche espediente l’ho pur escogitato, ti pare? Qui non ti parlo di ricevimenti (ma lo farò in futuro) preferisco partire dalla cucina quotidiana, insomma di quando torniamo a casa sfiniti e in pochi minuti vorremmo portare qualcosa in tavola. Qualcosa di facile, buono, e possibilmente anche sano!
E quindi escludo le varie torte salate a base di pasta sfoglia. Non sono nel mio repertorio, preferisco mettere in forno delle verdure, scaldare il pane e cuocere in padella delle uova…
Escludo anche i semilavorati, le vaschette di verdure già cotte, per non parlare della uova già lessate che ora vedo in vendita nei supermercati.
Ne parlavo proprio ieri durante la lezione dedicata alla mia cucina vegetariana: premesso che sono fortunata perché non ho un cartellino da timbrare ogni mattina, il martedì dedico tre ore alla cucina delle verdure della settimana. Vado al mercato molto presto, torno a casa, prendo un caffè e accendo fuochi e forno. Preparo di tutto e poi metto nei contenitori di vetro. Alcune cose in frigo, altre in freezer. Per le 11 la cucina è pulita, tutto sistemato. E io riprendo il mio lavoro al pc, contenta di sapere che per una settimana intera ho la base per i nostri pasti.
La verdura, si sa, richiede più tempo di preparazione rispetto a un pesce o una pasta, no?
E se è vero che è importante mangiare sano e dunque più verdure, ortaggi e legumi, è altrettanto vero che la qualità è importante e se acquisti in pieno inverno dei fagiolini che non hanno preso nemmeno mezzo raggio di sole, e poi vengono sbollentati e passati nel ghiaccio per preservare il colore… e li compri dopo due giorni che stanno lì nella vaschetta, beh… io non so quanto realmente ti possa fare bene.
Il mio invito è sempre quello di ragionare prima di acquistare, e passare qualche minuto in meno sui social per dedicarli al benessere, dunque anche alla cucina.
(Sei a Milano? ti potrebbe interessare il corso di cucina che terrò lunedì sera, dedicato proprio alla cucina facile, veloce e sana. Ho ancora due posti disponibili!)
Ora ti svelo alcuni miei alleati in cucina, sono certa diventeranno anche i tuoi!
Come prima cosa: un buon coltello, robusto e affilato, quello che viene chiamato chef knife: cose piccole con coltello piccolo (e ti consiglio uno seghettato perché ci riesci a fare davvero tante cose) ma se si tratta di tritare un cipollotto, fai molto prima con uno grande. In più, sei più sicuro: quando usi il coltello grande presti più attenzione e rischi meno incidenti spiacevoli.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a A Tavola! per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.